IL TITOLARE EFFETTIVO, IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE LA CATENA DI CONTROLLO

Durata
1 giornata di formazione

Destinatari
Dipendenti che hanno i requisiti per essere RUP, quali Responsabile di Procedimento (RdP/RUP) presso servizi amministrativi e tecnici, Dirigenti e responsabili che intervengono sulla programmazione e chiamano in causa la figura del Responsabile di Procedimento.

Obiettivi
Fornire ai partecipanti gli strumenti applicativi previsti dalle norme di riferimento con uno sguardo alle ricadute pratico/operative nello svolgimento dell’ordinaria attività aziendale. L’intervento formativo viene contestualizzato armonizzando le novità normative e giurisprudenziali con la prassi operativa.

Metodologia didattica
L’intervento formativo si svilupperà in modo tale da garantire la massima aderenza possibile alle diverse criticità aziendali e alle specifiche aree di operatività. Secondo l’esperienza ormai consolidata da parte di Format, la metodologia didattica utilizza gli strumenti proprio dell’action-learning per favorire al massimo l’interattività tra docenti e discenti tramite l’esposizione e l’analisi di casi pratici, la risposta a quesiti proposti e lo svolgimento di esercitazioni specifiche.
Tutti i progetti formativi sono realizzati in forma di focus, il sistema integrato consulenza/formazione ampliamente sperimentato da Format sia in formazione interaziendale che in house.

Docenza
Il Gruppo di lavoro che Format intende mettere in campo è costituito da Professionisti che collaborano stabilmente da anni con la Società su progetti complessi, abituati a lavorare in modo coordinato e continuativo tra loro e con i referenti di Format. I Professionisti condividono un patrimonio esperienziale comune che ne fa un gruppo affiatato in grado di interagire attivamente ed adattarsi rapidamente alle diverse situazioni per rispondere al meglio alle esigenze dei committenti.
Avv. Nicolò Del Guerra – Avvocato di Diritto Societario
Dr. Massimiliano Meschini – Dottore Commercialista, Docente presso Università degli Studi della Tuscia
Avv. Gianpaolo Sbaraglia – Membro della Commissione di Diritto tributario presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
Avv. Gabriele Sepio – Studio ACTA, Roma

Documentazione
La documentazione consisterà in una raccolta di slides e materiale specifico predisposto dai Docenti e sarà scaricabile da un’area riservata del nostro sito.

Strumenti utilizzati per la modalità in webinar
La piattaforma utilizzata è “Zoom Pro”.
Per usufruirne è necessario un collegamento internet, telecamera e microfono. Si chiede cortesemente di utilizzare come browser Firefox o Chrome. Coloro che non fossero in possesso di una telecamera potranno interagire con il docente utilizzando la chat della piattaforma oppure utilizzare il proprio smartphone.
In prossimità della data concordata verrà comunicato ad ogni partecipante via mail il link per l’accesso alla piattaforma di Zoom. Durante ogni sessione in webinar è prevista la presenza di un tutor che fornirà assistenza tecnica per l’assestamento del collegamento e fungerà da mediatore ai fini di una corretta gestione dell’aula.
La piattaforma garantisce inoltre la produzione di una reportistica sulla tracciatura delle presenze d’aula.

Strumenti utilizzati per la modalità in presenza
La strumentazione utilizzata nel corso sarà quella classica, manuale ed informatica, utile per la docenza (computer, videoproiettore) e richiesta dal caso specifico

Programma

Catena di controllo
Controllo e collegamento
Socio unico e Gruppo societario
Profili di responsabilità nell’ambito dei Gruppi

Titolare effettivo e iscrizione nel registro dei titolari effettivi: casistica e criticità
Approfondimento tematico
Individuazione e identificazione del Titolare effettivo
Esame della figura del Titolare Effettivo nei differenti contesti in cui questi può collocarsi (es: Società controllate da Società quotate)
Fasi di iscrizione al Registro del Titolare Effettivo e compliance Antiriciclaggio
Tutela della privacy e protezione dei dati personali

Il Consiglio di Amministrazione
La gestione dell’impresa
Le interferenze tra Consiglio di Amministrazione nella gestione del Gruppo
I compiti del Consiglio di Amministrazione e l’esercizio della delega
Lineamenti delle responsabilità

***********

Scarica la scheda tecnica

 

Per informazioni

telefono format formazione corsi011.539325 – 389 9962142
email format formazione corsiinfo@formatsrl.it